Sostenibilità
Decarbonizzare l’industria degli eventi, insieme. In RX prendiamo sul serio la sostenibilità. Siamo membri fondatori del Net Zero Carbon Events Pledge, con cui ci impegniamo a rendere la nostra azienda, i nostri eventi e l’intero settore net zero. Ci impegniamo ad azzerare le nostre emissioni di gas serra entro il 2040 e a ridurle del 50% entro il 2030. Nel 2023 pubblicheremo il nostro percorso verso il net zero, definendo la nostra strategia di riduzione delle emissioni e le tappe fondamentali per tutti i nostri eventi. Data la natura complessa della nostra catena di fornitura e le emissioni associate alla realizzazione di una fiera, è solo lavorando insieme come settore che saremo in grado di ridurre il nostro impatto. Stiamo costruendo un’azienda di “net zero heroes” per garantire un futuro più sostenibile.
È solo lavorando insieme come industria che raggiungeremo i nostri obiettivi.
RX Italy e Viscom Italia si impegnano a promuovere e valorizzare tecnologie, applicazioni, prodotti, soluzioni e modelli di comunicazione che coniugano etica produttiva, il rispetto dell’ambiente, la diversità e la qualità della vita di ognuno di noi. L’obiettivo è mettere al centro l’eccellenza del comparto, per costruire un futuro migliore e valorizzare modelli “ethically-minded”, in riferimento anche ai 17 obiettivi presenti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile).
RX Italy ha ottenuto la certificazione ISO 20121:2013 - Sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi, con l’ente certificatore ICIM Spa e l’accreditamento da parte di Accredia. L’ottenimento della certificazione non rappresenta unicamente l’impegno di RX Italy relativo alle tematiche di sostenibilità bensì la volontà di divenire volano su tali argomenti per tutta la filiera, dagli espositori ai visitatori e ai partner.
Viscom Italia: un evento certificato ISO 20121:2013
Per Viscom Italia la sostenibilità è sempre al primo posto. A tutela di questo importante obiettivo, l'evento è progettato ed erogato ai sensi della Certificazione ISO 20121:2013 - Organizzazione sostenibile di Eventi Fieristici.
I nostri obiettivi di sviluppo sostenibile
Diversi le iniziative presenti a Viscom Italia per sottolineare l’importanza del tema della sostenibilità, con riferimento anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG Sustainable Development Goal), definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come la strategia vincente "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”, sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
SDG2 – Fame zero
Viscom Italia sostiene Banco Alimentare della Lombardia con il progetto: “Insieme contro la fame”
Per ogni acquisto di un prodotto selezionato verrà donato a questo progetto 0,50 €. Tale contributo consente all’Associazione di recuperare e distribuire cibo a persone e famiglie bisognose attraverso le strutture caritative del territorio. Inoltre grazie al programma Siticibo di Banco Alimentare verranno raccolte le eccedenze alimentari che saranno redistribuite dalle strutture caritative partner dell’Associazione a famiglie in difficoltà.
SDG4 – Istruzione di qualità
È nel DNA stesso di Viscom Italia la proposta per la formazione per espositori e visitatori su tecnologie e le soluzioni più avanzate presenti in fiera. Il ricco programma di appuntamenti informativi, di formazione e di aggiornamento presenterà seminari e workshop che avranno la sostenibilità come punto di riflessione per il mercato della grafica, del design, del fashion, del packaging, dell’architettura, del retail, della personalizzazione e nobilitazione di prodotti.
SDG8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
Il Premio Green Diva è conferito per i migliori display di design del settore del retail. Grazie al patrocinio di Comieco vengono assegnati due premi alle soluzioni espositive che si sono distinte per il design sostenibile e l'impatto ambientale.
La mostra Elementaria si propone di catalizzare l'attenzione del mercato verso le aziende produttrici di materie prime di origine polimerica, metallica, lignea, cartotecnica che culminano in una mostra di prototipi di soluzioni di design espositivo. I prototipi presenti in fiera vengono realizzati seguendo gli aspetti di riciclabilità ed eco-sostenibilità dei materiali.
SDG12 – Consumo e produzione responsabile
Tutti i prodotti per il packaging e le stoviglie del catering e della ristorazione sono stati riconvertiti in prodotti biodegradabili, mentre le bottigliette di plastica vengono riciclate dal consorzio Coripet. In alternativa alle bottigliette, nell’ottica di ridurre l’utilizzo della plastica, nei padiglioni saranno collocati erogatori di acqua potabile ai quali riempiere le proprie borracce.
Anche tutto il materiale utilizzato per gli allestimenti è riutilizzabile o riciclabile, con grafiche a loro volta stampate su materiale riciclabile. Per quanto riguarda l’illuminazione, tutte le luci sono state convertite in luci LED a risparmio energetico.
SDG13 – Azione per il clima
Durante la manifestazione vengono attivati servizi di car rental per l’affitto di mezzi elettrici con colonnine di ricarica ed è stata inoltre attivata una promozione speciale con Trenitalia che permette a tutti i visitatori ed espositori di raggiugere le stazioni di Milano e Rho Fiera con Le Frecce con sconti fino all'80% rispetto al biglietto Base.
SGD17 – Partnership per gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Lo sviluppo di partnership con tutti gli stakeholder, coi comitati, con gli editori, per la definizione delle soluzioni migliori è stato seguito con attenzione dalla casa madre, RX, definendo le linee guida da seguire e l’impegno per la massima diffusione della conoscenza degli SDGs presso ogni interlocutore di Viscom Italia.
Le buone pratiche
Raggiungere risultati concreti e duraturi in termini di sostenibilità è possibile solo grazie al contributo di tutti. Per questo invitiamo i visitatori e gli espositori che partecipano alle nostre manifestazioni a unirsi al nostro sforzo per la salvaguardia dell’ambiente, compiendo scelte responsabili e assumendo comportamenti virtuosi.
Trasporti
Viaggia utilizzando mezzi di trasporto collettivo, come il treno e la metropolitana (linea rossa M1 – fermata Rho-Fiera).
Soggiorno
Soggiorna in hotel che dimostrano un reale impegno verso l’ambiente. Tra le strutture convenzionate con Viscom, proposte in collaborazione con MiCodmc, quelle ritenute più sostenibili sono contrassegnate con il label eco-friendly.
Biglietto
Non stampare il biglietto di ingresso ma salva la versione digitale direttamente sul tuo smartphone.
Rifiuti
Rispetta la raccolta differenziata dei rifiuti utilizzando gli appositi cestini presenti nelle corsie e nelle aree ristorazione dei padiglioni.
Acqua
Evita l’uso di bottiglie in plastica: porta una borraccia e riempila agli erogatori di acqua potabile collocati nei padiglioni.
Allestimenti
Nella realizzazione del tuo stand, limita l’impiego di materiali non riutilizzabili e destinati allo smaltimento, prediligi un’illuminazione ad alta efficienza energetica e a basso consumo (es. LED) ed elementi allestitivi e arredi riutilizzabili o riciclabili.
Logistica e trasporti
Laddove possibile, seleziona fornitori e materiali in base alla distanza di approvvigionamento e alla tipologia di mezzo utilizzato per il trasporto.
Spostamenti e alloggio
Viaggia utilizzando mezzi di trasporto collettivo, come il treno e la metropolitana (linea rossa M1 – fermata Rho-Fiera).
Soggiorna in hotel che dimostrano un reale impegno verso l’ambiente. Tra le strutture convenzionate con Viscom, proposte in collaborazione con MiCodmc, troverai ai primi posti quelle contrassegnate con il label eco-friendly.
Catering
Limita il più possibile l’utilizzo della plastica e delle confezioni monodose e prediligi invece l’impiego di stoviglie e posate riutilizzabili, imballaggi, tovaglioli, contenitori ecc. compostabili o biodegradabili. Nella scelta del prodotto, punta alla stagionalità e al km zero, e proponi sempre qualche alternativa vegetariana e/o vegana.
Gestione e smaltimento dei rifiuti
Non abbandonare i rifiuti. Durante i periodi di allestimento e smontaggio, i rifiuti speciali - imballi in cartone o materiali misti, scarti di legno, pannelli, cellophane, contenitori di vernici o stucchi, pezzi di moquette - devono essere allontanati dal Quartiere fieristico in autonomia, contrattualizzando una società autorizzata a svolgere tale servizio, iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Clicca qui per visualizzare l’elenco completo.
Per maggiori informazioni:
Sara Mazzucchi
e-mail: [email protected]