Anticipazioni Viscom Italia 2026
Viscom 2026 si trasforma nell’hub della comunicazione visiva in Italia
Un nuovo format per offrire ancora più valore a espositori e visitatori, nel segno dell’identità che ha fatto la storia del settore
Milano, 1 ottobre 2025 – In occasione dell’apertura della sua 36° edizione, Viscom Italia, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie, applicazioni e materiali per la comunicazione visiva e le arti grafiche, annuncia importanti novità per il 2026.
Negli ultimi trentasei anni Viscom Italia ha accompagnato la crescita di un intero comparto attraverso molteplici evoluzioni, offrendo occasioni di confronto, aggiornamento e sviluppo a migliaia di professionisti e imprese. Questa ambizione proseguirà l’anno prossimo abbracciando un concetto di fiera capace di rispondere alle nuove esigenze del mercato e di offrire strumenti e visione per affrontare le sfide future.
Viscom Italia si rinnoverà e si presenterà con un format inedito per il settore a livello internazionale, trasformandosi nell’hub della comunicazione visiva in Italia. Una nuova visione, che unisce la forza espositiva e attrattiva di una fiera alla profondità di contenuti di una grande conferenza, dando vita a un ecosistema agile, dinamico e orientato al futuro e all’esperienza dei partecipanti.
La decisione nasce dall’ascolto attento delle istanze delle aziende espositrici ed è stata maturata a partire da questa preziosa collaborazione e condivisione. Il cambiamento si tradurrà innanzitutto in due giornate, il 27 e 28 ottobre 2026, che si svolgeranno presso Allianz MiCo, nel cuore di Milano: una location prestigiosa, facilmente raggiungibile e perfettamente integrata nel tessuto urbano e professionale della città. Una nuova location che agevolerà quindi tutte le figure professionali che si recheranno alla manifestazione, facilitando gli spostamenti. L’evento sarà snello nella struttura, ma ricco nei contenuti: progettato per massimizzare il tempo e le risorse di chi espone e di chi visita, garantendo un’esperienza più mirata, sostenibile e ad alto valore aggiunto.
Exhibition & Conference, la nuova anima di Viscom 2026
I vantaggi per gli espositori saranno molteplici: grazie a una formula all-inclusive, Viscom 2026 fornirà alle aziende strumenti di visibilità ad alto impatto in uno spazio espositivo completamente preallestito di alto livello, con soluzioni modulari e pensato per alleggerire ogni onere organizzativo. Qui, le metrature più ampie agevoleranno la partecipazione di chi necessita di esporre grandi macchinari e di offrire dimostrazioni live. Le imprese potranno così concentrarsi su ciò che conta davvero: il contatto con il pubblico, la presentazione delle soluzioni, il dialogo diretto, occupandosi di portare con sé solo i propri prodotti di punta e le ultime innovazioni tecnologiche.
Accanto alla nuova esperienza espositiva, il cuore pulsante dell’evento sarà rappresentato da un programma convegnistico di spessore, aperto e accessibile, pensato non solo per i grandi player, ma anche per le piccole e medie realtà che costituiscono la spina dorsale del settore. Le conferenze – organizzate in grandi aree tematiche dedicate ai segmenti principali di mercato – forniranno una visione di medio e lungo periodo e approfondimenti sulle ultime tecnologie, con la partecipazione di esperti, speaker internazionali e rappresentanti delle aziende, per costruire una visione collettiva, concreta e lungimirante del comparto.
Inoltre, sarà prevista anche una Arena, dove gli espositori potranno raccontare in modo pratico e coinvolgente i propri prodotti e progetti, ottenendo così un ulteriore canale di visibilità. Fulcro di Viscom 2026 sarà dunque l’integrazione tra esperienza espositiva rinnovata, con un contenuto di valore e di portata internazionale.
Con Viscom 2026, un nuovo modo di fare fiera prenderà forma, senza perdere di vista un’identità storica, ma con la volontà di superare i limiti dei format tradizionali, adottando un modello semplificato e più vicino alle reali esigenze della filiera.
Viscom Italia è l’unica fiera in Europa che racchiude l’intero mercato della comunicazione visiva. Una tre giorni a Milano di esposizioni, talk, eventi, concorsi e mostre ogni anno per il più grande appuntamento per tutta la visual community. Viscom Italia è creatività, innovazione, business, sostenibilità ma anche il luogo ideale dove presentare le tecnologie e le applicazioni per lanciare le future tendenze nei settori grafica/pubblicità, design, architettura, interior decoration, fashion, packaging, brand industry e retail.
Viscom Italia è una manifestazione fieristica di proprietà di RX, leader globale in eventi e fiere, che mette a frutto competenze di settore, dati e tecnologie per generare business per persone, comunità e organizzazioni. Attraverso la presenza in 25 paesi RX organizza circa 350 eventi all’anno al servizio di 41 settori industriali. RX si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti. RX consente alle aziende di prosperare sfruttando informazioni basate su dati e soluzioni digitali.
RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali. Per ulteriori informazioni visita www.rxglobal.com