VISCOM ITALIA 2022 METTE IN MOSTRA PROSPETTIVE INCREDIBILI

La manifestazione punta sull’eccellenza espositiva e conferma nei numeri la sua leadership con 300 brand. Un programma di eventi, mostre, seminari e performance live per esplorare e contaminare nuovi mercati di business e raccontare tutte le tendenze di un settore in continua evoluzione.

Milano, 13 ottobre 2022 - Creatività, passione, un’esperienza ben consolidata ed una buona dose di entusiasmo: è questo il mix di ingredienti vincente che rende unica e speciale la 33ª edizione di Viscom Italia, la manifestazione internazionale dedicata al mondo della comunicazione visiva che inizia oggi fino al 15 ottobre presso i pad.8/12 fieramilano.

Un appuntamento, che apre le porte del business ad un parterre di espositori che ad ogni edizione si arricchisce di nuove e significative partecipazioni. Le aziende ritengono la manifestazione un’occasione imperdibile per lanciare innovative tecnologie, stabilire o consolidare relazioni d’affari, finalizzare al meglio le strategie commerciali.

A confermare la leadership di Viscom Italia sono i 300 brand che daranno vita alla più qualificata e autorevole vetrina di prodotti e applicazioni nei settori: Stampa Digitale Grande Formato - Insegnistica – Cartellonistica - Serigrafia – Tampografia - Promozione tessile – Ricamo - Incisione - Fresatura - Laser - Packaging – Labelling - Digital Signage – Digital Communication e Visual Merchadising

Un salone vivo e vitale che rappresenta la più alta espressione della creatività e della qualità offrendo numerosi spunti d’ispirazione e di riflessione, di fronte ad un mercato della comunicazione visiva in continuo mutamento. “Prospettive incredibili” è la campagna pubblicitaria che punta ad un modello di marketing dinamico basato sul racconto di storie di successo. Attraverso una nuova narrazione di fiera e, l’utilizzo di immagini come mezzo espressivo, la manifestazione diventa portavoce di esperienze e conoscenze che convergono insieme per raccontare il meglio della produzione presente oggi sul mercato. Prepareremo chi partecipa alla fiera ad affrontare le proprie sfide professionali, raggiungere i propri modelli di business e incentivare il networking tra aziende e visitatori.

Per enfatizzare ancora di più il messaggio pubblicitario è stato brandizzato un jumbo tram dell’ATM di Milano, che animerà le vie della città fino al 16 ottobre ed infine sono stati creati 20 NFT sul marketplace OpenSea, dedicati al visual di manifestazione, che verranno presentati in anteprima in un talk dedicato in programma per giovedì 13 ottobre ore 11.00.

«Il mercato della comunicazione visiva si dà appuntamento in fiera e proprio qui le aziende trovano il giusto entusiasmo, l’energia, gli stimoli creativi per continuare a consolidare il loro cammino di successo», afferma Cecilia Montalbetti, Exhibition Manager Viscom Italia. «Il prestigioso appuntamento fieristico contribuirà a dare nuovo slancio all’industria del settore grazie alla sua forte vocazione alle attività di business e agli scambi commerciali che proprio in questi giorni prenderanno vita».

Confermate le prestigiose collaborazioni con le principali associazioni di categoria quali: Aiap per i progettisti di grafica, Aifil per l’insegnistica e cartellonistica, ALA-Assoarchitetti, per il mondo dell’architettura, Comieco il Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Finco, per l’industria di prodotti, impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni e la manutenzione.

Un viaggio tra le tendenze, esplorando le varie dimensioni e i linguaggi visivi di oggi, per proporre tante novità agli operatori in visita. Viscom Italia si evolve lanciando originali suggestioni attraverso eventi live, mostre, concorsi e performance interattive.

Il programma dei Viscom Talks – Love of Learning è un osservatorio divulgativo pensato per approfondire tutti i trend che ruotano attorno al mercato. Incontri e dibattiti con testimonial e professionisti che hanno scritto le proprie regole, sfidato verità consolidate e creato nuovi cammini di crescita. Il palinsesto ospiterà e 9 incontri con oltre 20 relatori toccando diversi temi sulla sostenibilità applicata al mondo del design, della moda, del packaging ma si parlerà anche di NFT, realtà aumentata e di visual merchandising.

Novità di quest’anno la mostra “Creatività à la Carte” – realizzata che mette in relazione 5 produttori e distributori di carta insieme all’estro creativo di 6 designer, illustratori, grafici e artisti. Una mostra, che nei tre giorni di fiera, esplorerà i confini della comunicazione visiva, dalle forme ai colori, dalle texture alle caratteristiche sostenibili, in cui artisti e designer realizzeranno dal vivo le loro creazioni. Sponsor gold: Comieco. Coordinamento designer: Francesco Dondina, visual designer, docente, curatore.

Torna l’appuntamento con DIVA - Display Italia Viscom Award - realizzato in collaborazione con la rivista Display Italia e il patrocinio di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) - la più importante competizione internazionale che premia la creatività e l’innovazione delle soluzioni espositive per il punto vendita. 27 display realizzati da designer, agenzie creative, produttori di materiali gareggeranno nelle seguenti categorie: soluzioni espositive durevoli, non durevoli, packaging, retail design, shop fitting e nuove proposte. Una giuria di esperti della comunicazione decreterà i futuri vincitori del concorso DIVA 2022! Tra i premi verrà conferito, da Comieco, il Green Diva ovvero il riconoscimento speciale alle soluzioni espositive, che si saranno distinte per la progettazione e l’impatto ambientale sostenibili.

Anche quest’anno si terrà l’evento Elementaria, realizzato in collaborazione con la rivista Display Italia. La mostra metterà in evidenza 8 prototipi di hi-design e presenterà le soluzioni espositive realizzate da 8 designer e artisti di fama internazionale che si uniscono alle aziende produttrici di materie prime per proporre progetti dedicato all’arredo espositivo e lanceranno le tendenze future per il mondo retail e dell’industria di marca.

RX Italy e Viscom Italia continuano il loro impegno promuovendo in maniera concreta una comunicazione responsabile, ospitando e valorizzando tecnologie, applicazioni, prodotti, soluzioni e modelli di comunicazione, che coniugano etica produttiva, il rispetto dell’ambiente, la diversità e la qualità della vita di ognuno di noi.

Mettere al centro l’eccellenza del comparto della visual communication, per costruire un futuro migliore e valorizzare un nuovo ecosistema del mercato, per rispettare l’ambiente è l’obiettivo del progetto SUSTAINABLE VISCOM. Un percorso innovativo in cui le aziende presentano tecnologie e applicazioni sostenibili ma anche un’opportunità, per promuovere tutte quelle imprese che si stanno approcciando a questo nuovo modello di comunicazione. Le aziende partecipanti: Diatecx, DPI Italia, Embroidery Service, Epson, Giovanardi, Il Punto, Monti Antonio, NGW Group, HP Italy, Trodat.

Dopo il successo dell’anno scorso torna l’iniziativa “Insieme contro la fame” a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia. Durante i giorni di manifestazione, all’interno dei ristoranti del pad.8/12, il progetto “Insieme contro la fame” invita espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro al Banco Alimentare della Lombardia. Donare un pasto è un gesto di cura e attenzione, un modo diretto e un sostegno concreto in risposta ad un bisogno primario proprio come il cibo: un diritto fondamentale di ogni essere umano, con un importante valore di relazione.

Viscom Italia quest’anno si terrà in concomitanza con le seguenti manifestazioni internazionali: Bimu, Xylexpo e Next Mobility Energy. Grazie all’accordo con gli organizzatori fieristici, il biglietto di ingresso sarà valido per visitare tutti gli eventi in mostra.

Tutta la community di Viscom Italia potrà seguirci con #ViscomItalia2022 sui nostri social: Facebook, Instagram, Linkedin ed essere aggiornato sulle novità della manifestazione sul sito: www.viscomitalia.it.

RX si occupa di creare business per persone, comunità e organizzazioni. Amplifichiamo la potenza degli eventi face to face combinando l’utilizzo di dati e prodotti digitali per supportare i clienti nella conoscenza dei mercati, dei singoli prodotti e nella conclusione di trattative d’affari in oltre 400 eventi in 22 paesi, al servizio di 43 settori industriali. RX si impegna ad avere un impatto positivo sulla società e si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti. RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali. 

Per informazioni:

Viscom Italia PR Manager
Nicola Mirizio
Tel. +39 02 435170.61
nicola.mirizio@rxglobal.com