DIVA ED ELEMENTARIA: DISPLAY IN CONCORSO E MATERIALI SOSTENBILI IN MOSTRA

Il mondo del retail e della sostenibilità protagonisti assoluti con due iniziative di grande successo. Dal contest internazionale DIVA che premia i migliori display alla mostra Elementaria dedicata alle materie prime funzionali al display design, allo shopfitting e al contract.

Milano 30 settembre 2021, Viscom Italia da anni presenta il meglio del punto vendita in tutte le sue sfaccettature: dai materiali innovativi ai display più creativi. Il mondo del visual merchandising è un settore fondamentale per il mercato della comunicazione visiva a cui Viscom Italia 2021 Live+Digital dedica due importantissime iniziative, realizzate in collaborazione con la rivista Display Italia. Il concorso internazionale DIVA Display Italia Viscom Award che si propone di premiare le 29 soluzioni espositive in gara presentate da 20 aziende nelle seguenti categorie: soluzioni espositive durevoli, soluzioni espositive non durevoli, dispositivi di Digital Signage, Packaging, Shop Fitting, Retail design, Shelf Design e nuove proposte.

Il contest promuoverà creatività, tecnica, innovazione e design al vasto e selezionato pubblico di Viscom Italia 2021 Live+Digital. Anche quest’anno il concorso sarà patrocinato da COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) che, all’interno della giuria tecnica, conferirà due riconoscimenti speciali alle soluzioni espositive, che si saranno distinte per la progettazione e l’impatto ambientale sostenibile. Le 29 opere in gara saranno esposte nel pad.12 stand A21/A29 e saranno votate dai visitatori e da una giuria di esperti capitanata da: Cristiana Sormani, Bayer, Emanuela Marmiroli, Sony, Alessandro Recalcati, Würth, Beatrice Donella, Profumerie Pinalli, Sara Appiani, L’Orèal, Michele Preziosa, Laboratorio della Farmacia, Giulia Castelli, Aldo Coppola, Alessandro Bono, Comieco e Federica Brumen, Comieco.

La premiazione DIVA – Display Italia Viscom Awards si terrà venerdì 1 ottobre alle ore 16.00, presso la sala Viscom Talks, pad. 12 stand E17.

Nel pad. 12 stand E21/E29 sarà allestito l’evento Elementaria, la mostra di prototipi di hi design concepita per presentare un nuovo modello di business dedicato alla produzione e alla proposta di soluzioni espositive per l’industria di marca. Con questo obiettivo i professionisti dell’architettura e del design hanno lavorato alla creazione di concept creativi a fianco di imprese specializzate nella produzione e nella trasformazione delle materie prime. Questa interazione, commercialmente insolita, ha portato alla realizzazione di 13 prototipi e di fatto alla nascita di un nuovo network a disposizione degli operatori della comunicazione visiva. Il tema di quest’anno è I.T.E.M. (Identità Totemiche Ecologiche Materiche) e i campi merceologici di applicazione sono l’elettronica di consumo e la cosmetica e gli accessori per il fashion. I prototipi sono stati disegnati dai seguenti studi di architettura e design:

Alex Bocchi, Livia Diegoli, Massimo Farinatti, Giorgio Gurioli, Gianluigi Landonu, Marco Maggiorni, Maurizio Milani, Giovanni Pierantoni, Cristian Visentin, Cristina Orsatti, Carlo Dameno e Monica Ferrigno. Le aziende partecipanti: ADV PLAST, APA GROUP, GEPLAST COMMUNICATION, FARAONI, CICERI DE MONDEL IMBALLAGGI PROTETTIVI, MADREPERLA, MATERICS GLASS, PLASTING, TONCART. I trasformatori sono: ACRILWAY, DIAM, FARAONI, FRONTERETRO, GIOVANARDI, LITOART, SARNO DISPLAY, TROCART, VISMARA ATTILIO, WOOD LINE. Matter Gallery: MONTECOLINO, POLYEDRA.

Per maggiori informazioni: Viscom Italia Press Office Manager – Nicola Mirizio – Tel. +39 02 435170.61 – nicola.mirizio@rxglobal.com

RX si occupa di creare business per persone, comunità e organizzazioni. Amplifichiamo la potenza degli eventi face to face combinando l’utilizzo di dati e prodotti digitali per supportare i clienti nella conoscenza dei mercati, dei singoli prodotti e nella conclusione di trattative d’affari in oltre 400 eventi in 22 paesi, al servizio di 43 settori industriali. RX si impegna ad avere un impatto positivo sulla società e si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti. RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali. www.rxglobal.com