VISCOM ITALIA 2021 LIVE+DIGITAL: CREATIVITA’ E SOSTENIBILITA’ PER RILANCIARE IL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Torna in presenza e in digitale l’appuntamento più atteso dai professionisti della comunicazione visiva. Un nuovo format creativo ideato per miscelare lo stile, l’ingegno e le abilità tecniche dei grandi player del mercato ma anche imparare nuove soluzioni di business per migliorare le strategie aziendali, creare un nuovo ecosistema del mercato per un futuro più sostenibile e lanciare nuovi scenari professionali.

Milano 30 settembre 2021 – Viscom Italia 2021 Live+Digital, fiera leader in Europa per il mercato della comunicazione visiva, riparte con la 32a edizione nuovamente in presenza presso i pad. 8/12 in fieramilano da oggi fino a sabato 2 ottobre. La manifestazione si presenta con un appuntamento ibrido, dove l’evento fisico si integra con l’esperienza digitale, che si estenderà fino al 5 ottobre, in modo da garantire la massima visibilità agli espositori partecipanti nei confronti di quei visitatori che, per motivi legati all’emergenza sanitaria mondiale, non potranno viaggiare.

Viscom Italia 2021 Live+Digital sarà un vero laboratorio del fare, dove provare le tecnologie più recenti, le applicazioni finora impensabili per personalizzare e rendere competitivi i prodotti e attrarre nuovi linguaggi visivi per comunicare modelli e strategie vincenti. La manifestazione si conferma una vetrina indispensabile alle aziende espositrici per promuovere la propria attività e per i professionisti un’occasione unica per conoscere nuove soluzioni, aggiornarsi e confrontarsi con testimonial di successo e ripensare a nuovi modelli di business.

250 brand animeranno i padiglioni 8/12 in materia di: Stampa Digitale Grande Formato - Insegnistica –

Cartellonistica - Serigrafia – Tampografia - Promozione tessile – Ricamo - Incisione - Fresatura - Laser -

Digital Communication– Labelling – Packaging – Visual merchandising - Servizi per eventi.

Crea. Scopri. Sostieni è il claim che accompagna la nuova edizione di Viscom Italia 2021 Live+Digital dando vita ad una vera e propria call to action rivolta al sostegno del settore della creatività ma anche alla scoperta di nuovi modelli di comunicazione sostenibili.

Ed è proprio sul tema della sostenibilità che Reed Exhibitions Italia e Viscom Italia si impegnano a promuovere in maniera concreta una comunicazione responsabile, ospitando e valorizzando tecnologie, applicazioni, prodotti, soluzioni e modelli di comunicazione, che coniugano etica produttiva, il rispetto dell’ambiente, la diversità e la qualità della vita di ognuno di noi. In questa nuova edizione, Viscom Italia 2021 Live+Digital mette al centro l’eccellenza del comparto, per costruire un futuro migliore e valorizzare modelli di “ethically-minded”, in riferimento anche ai 17 obiettivi presenti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile).

Diversi infatti sono gli obiettivi e le iniziative presenti in fiera per sottolineare l’importanza del tema della sostenibilità. Reed Exhibitions Italia e Viscom Italia hanno intrapreso un percorso per introdurre un proprio Sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi ottenendo la certificazione ISO 20121 con l’ente certificatore ICIM Spa. L’ottenimento della certificazione non rappresenta unicamente l’impegno di Reed Exhibitions Italia relativo alle tematiche di sostenibilità bensì la volontà di divenire volano su tali argomenti per tutta la filiera dagli espositori ai visitatori e i partner.

Tra le diverse iniziative di “ethically-minded” Viscom Italia lancia il progetto “Insieme contro la fame” a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia. Durante i giorni di manifestazione, all’interno dei ristoranti del pad.8/12, l’iniziativa “Insieme contro la fame” invita espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro al Banco Alimentare della Lombardia, che consentirà la distribuzione di cibo per 19 pasti a famiglie e persone bisognose di Milano attraverso le strutture caritative partner. Donare un pasto è un gesto di cura e attenzione, un modo diretto e un sostegno concreto in risposta ad un bisogno primario proprio come il cibo: un diritto fondamentale di ogni essere umano, con un importante valore di relazione.

Mettere al centro l’eccellenza del comparto della visual communication, per costruire un futuro migliore e valorizzare un nuovo ecosistema del mercato, per rispettare l’ambiente è l’obiettivo di SUSTAINABLE VISCOM. Un percorso innovativo in cui le aziende partecipanti presentano tecnologie e applicazioni sostenibili ma anche un’opportunità, per promuovere tutte quelle imprese che si stanno approcciando a questo nuovo modello di comunicazione. Hanno aderito al progetto: ABS GROUP, CIEFFE FILATI, DPI ITALIA, EMBROIDERY SERVICE, EPSON ITALIA, EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS, IMBALLAGGI PROTETTIVI, LIYU ITALIA, MONTECOLINO, MONTI ANOTONIO, NGW GROUP, TRODAT ITALIA, T-SHIRT MAKERS, ZAMPOURIS.

Per ridurre l’impatto ambientale degli allestimenti degli eventi in fiera, le aree comuni e gli stand preallestiti è stato adottato un criterio di preferenza per l’uso di materiali riutilizzabili o in alternativa riciclabili come la moquette che viene raccolta e trasformata in una nuova materia prima e dopo il suo utilizzo. Abbiamo sostituito i supporti di stampa con materiali riciclabili e/o prodotti da materie prime rinnovabili. L’illuminazione è a basso consumo energetico. I punti di ristoro, presenti nei padiglioni, si riforniscono di materie prime tramite una filiera sostenibile, utilizzando ingredienti locali, biologici e propongono alternative vegetariane. Cibi e bevande verranno serviti con packaging interamente biodegradabile e compostabile, con la sola eccezione delle bottigliette in PET, che verranno conferite in appositi contenitori predisposti dal consorzio di riciclatori CORIPET e in seguito utilizzate per produrre nuove bottiglie. È stata prestata particolare attenzione alla gestione dei rifiuti nei padiglioni, dove saranno disponibili cestini per la raccolta differenziata di plastica e carta, mentre in prossimità di bar e ristoranti si troveranno anche cestini per vetro, lattine e umido/bioplastica. Nell’area esterna sul retro dei padiglioni verrà predisposta un’area riciclo dedicata agli espositori ed i loro fornitori. Infine presso gli E-VAI Point a Porta Est e Porta Sud sono disponibili postazioni car sharing con auto elettriche ed auto endotermiche a basse emissioni e presso Leasys Mobility Store in prossimità di Porta Est è possibile noleggiare mezzi elettrici a breve e medio termine.

Un fitto programma di eventi, in presenza e in digitale, coinvolgerà il pubblico tra incontri, dibattiti, concorsi e mostre.

Un osservatorio divulgativo – i Viscom Talks – Love of Learning è stato pensato per approfondire tutti gli argomenti caldi che ruotano attorno al mercato. Incontri e dibattiti con testimonial e professionisti che hanno scritto le proprie regole, sfidato verità consolidate e creato nuovi cammini di crescita. Il palinsesto ospiterà oltre 40 relatori e 13 incontri toccando diversi temi sulla sostenibilità applicata al mondo del design, dell’architettura, della moda, del packaging e del retail.

Torna l’appuntamento con DIVA - Display Italia Viscom Award - realizzato in collaborazione con la rivista Display Italia e il patrocinio di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) - la più importante competizione internazionale che premia la creatività e l’innovazione delle soluzioni espositive per il punto vendita. 29 display realizzati da designer, agenzie creative, produttori di materiali gareggeranno nelle seguenti categorie: soluzioni espositive durevoli e non durevoli, dispositivi di digital signage, packaging, vending, retail design e shop fitting. Una giuria di esperti della comunicazione e il voto dei visitatori decreterà i futuri vincitori del concorso DIVA 2021! Tra i premi verrà conferito, da Comieco, il Green Diva ovvero il riconoscimento speciale alle soluzioni espositive, che si saranno distinte per la progettazione e l’impatto ambientale sostenibili.

Anche quest’anno si terrà l’evento Elementaria, realizzato in collaborazione con la rivista Display Italia. La mostra dal titolo I.T.E.M. (Identità Totemica Ecologiche Materiche) metterà in evidenza 13 prototipi di hi-design e presenterà le soluzioni espositive dedicate al mondo dell’elettronica di consumo, cosmesi e accessori per il fashion. Designer e artisti di fama internazionale si uniscono alle aziende produttrici di materie prime per proporre progetti di display, che lanceranno le tendenze future per il mondo retail e dell’industria di marca.

Per garantire ai visitatori e agli espositori la partecipazione in fiera in totale sicurezza, Fiera Milano ha elaborato un Protocollo per il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus nel pieno rispetto delle regole e dei protocolli sanitari emanati a livello nazionale. Durante i giorni di manifestazione per coloro che non sono in possesso di Green Pass sono stati allestiti nel quartiere fieristico degli hub tamponi presso Porta Est/Porta Sud/Cargo 1.

Sul portale www.viscomitalia.it di Viscom Italia 2021 Live+Digital si potranno scoprire tutte le novità tecnologiche, contattare e creare appuntamenti con gli espositori, registrarsi per ottenere il ticket di ingresso in fiera, partecipare agli streaming dei convegni e continuare l’esperienza della manifestazione fino al 5 ottobre.

Per rimanere sempre aggiornati sulle tendenze del mercato seguite le pagine social di Viscom Italia: Facebook, Instagram, LinkedIn, che si arricchiscono di nuove rubriche specifiche, articoli, approfondimenti raccontati attraverso il nostro Social Magazine, per contagiare e promuovere, con energia e creatività, tutti i linguaggi della comunicazione visiva nel mondo. 

Per maggiori informazioni: Viscom Italia Press Office Manager – Nicola Mirizio – Tel. +39 02 435170.61 – nicola.mirizio@rxglobal.com

RX si occupa di creare business per persone, comunità e organizzazioni. Amplifichiamo la potenza degli eventi face to face combinando l’utilizzo di dati e prodotti digitali per supportare i clienti nella conoscenza dei mercati, dei singoli prodotti e nella conclusione di trattative d’affari in oltre 400 eventi in 22 paesi, al servizio di 43 settori industriali. RX si impegna ad avere un impatto positivo sulla società e si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti. RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali. www.rxglobal.com