Viscom Italia 2021 all'insegna della sostenibilità

L’anno 2021 è l’anno della sostenibilità a tutto tondo, della voglia di tornare a esserci in modo coerente e sostenibile, è l’anno dopo un blocco e una pausa forzata, dopo uno scossone che nessuno si aspettava. Sicuramente è l’anno della speranza e della consapevolezza, della ripresa e delle azioni comuni. In questo contesto  RX Italia decide con coerenza di intraprendere la strada della certificazione e di divenire organizzatore di eventi sostenibili secondo lo standard ISO 20121. 
Viscom Italia si attesta come prima fiera della BU RX Italia e come prima fiera sostenibile dopo il lockdown, attenta e proattiva nell’utilizzo di materiali riciclabili, di trasmissione di informazioni e contenuti sostenibili e di un percorso green all’interno della fiera stessa, volto a mettere in risalto le aziende espositrici che hanno esposto prodotti, tecnologie e applicazioni sostenibili. In fiera le aziende hanno esposto dagli allestimenti sostenibili in tessuto, ai filati fotocromatici che cambiano colore con il calore, agli inchiostri sostenibili, passando per supporti green per la stampa e riutilizzo di plastiche e molto altro ancora. Viscom Italia si presenta come hub di idee e nuove tecnologie, come piattaforma attenta alla tematica della sostenibilità e come moltiplicatore del valore della sostenibilità.
A coronamento dell’impegno sostenibile, RX Italia ha voluto inoltre contribuire attivamente a livello sociale, sposando la causa di Banco Alimentare della Lombardia, coinvolgendo la sua visual community in fiera nel generare “valore sociale” con azioni capillari, concrete ed efficaci per sconfiggere ogni forma di disuguaglianza.
Durante i giorni di manifestazione, all’interno dei ristoranti del pad.8/12, l’iniziativa “Insieme contro la fame” invita espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro al Banco Alimentare della Lombardia, che ha consentito l’erogazione di 25.707 pasti a famiglie e persone bisognose di Milano attraverso le strutture caritative partner. Donare un pasto è un gesto di cura e attenzione, un modo diretto e un sostegno concreto in risposta ad un bisogno primario proprio come il cibo: un diritto fondamentale di ogni essere umano, con un importante valore di relazione. 
Mettere al centro l’eccellenza del comparto della visual communication, per costruire un futuro migliore e valorizzare un nuovo ecosistema del mercato, per rispettare l’ambiente è l’obiettivo del progetto SUSTAINABLE VISCOM. Un percorso innovativo in cui le aziende partecipanti hanno presentato tecnologie e applicazioni sostenibili ma anche un’opportunità, per promuovere tutte quelle imprese che si stanno approcciando a questo nuovo modello di comunicazione. Hanno partecipato: ABS GROUP, CIEFFE FILATI, DPI ITALIA, EMBROIDERY SERVICE, EPSON ITALIA, EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS, IMBALLAGGI PROTETTIVI, LIYU ITALIA, MONTECOLINO, MONTI ANOTONIO, NGW GROUP, TRODAT ITALIA, T-SHIRT MAKERS, ZAMPOURIS.
Con la collega Agnese Brasca, referente sostenibilità all’interno di RX Italia, abbiamo visitato la sede di Banco Alimentare della Lombardia, recependone la perfetta organizzazione, l’efficienza e la volontà di fare bene del bene.
Siamo quindi molto contente di avere iniziato la collaborazione con Banco e l’obiettivo è quello di proseguire insieme anche per le prossime edizioni di Viscom Italia.
Il nostro impegno sostenibile non si esaurisce qui, anzi, Viscom Italia 2021 è stato l’inizio di un nuovo, importante, entusiasmante cammino!