Viscom Italia 2021 inaugura un nuovo ciclo di incontri digitali i Viscom Talks – Love of Learning – presentati da esperti comunicatori e professionisti che, grazie alla loro carica emozionale e alla loro visione innovativa, ti faranno esplorare nuovi scenari e future tendenze del mercato per rompere gli schemi, metterti in gioco e ripensare i tuoi modelli di comunicazione.

 

Viscom Italia ti invita al digital talk:

New experiences in the 'new normal': interazioni tra realtà aumentata, virtuale e gaming

Mercoledì 26 maggio 2021
Ore 15.30

Diretta Zoom

Nello scorso anno si è verificata una crescita del 7% degli utenti che si sono avvicinati a internet per la prima volta e il 40% della nostra vita giornaliera si svolge online tra intrattenimento, aggiornamento, relazioni che si sono spostate da offline a online causa Covid-19. Dalle ricerche a livello internazionale emergono anche due trend in forte sviluppo: l'“empatia virtuale”, ossia la crescente attenzione a scenari interattivi ed esperienze in extended reality multisensoriali più autentiche e il “gaming” che è uscito dai contesti più classici per contaminare il mondo dei brand, della cultura, del turismo e dell’educational. Se la comunicazione visiva è basata sempre più su una customer centric strategy, l’esperienza deve diventare unica ed indimenticabile. Come coinvolgere i pubblici in questo new normal?  Attraverso il racconto e la condivisione di progetti, realizzati da esperti e visionari del settore, potremo cogliere importanti elementi d’ispirazione per sviluppare nuovi orizzonti di business e comprenderne le potenzialità per attirare e coinvolgere diverse tipologie di clienti.

Intervengono

Manolo Turri

Co-founder e director
Alkanoids e Aria The AR Platform

Frequenta ingegneria per poi scoprire la sua strada seguendo la scuola civica del Cinema di Milano. Per molti anni freelance montatore e regista collabora con le principali realtà televisive e agenzie di comunicazione di Milano.  Nel 2012 fonda Alkanoids, società di motion design, con Raffaella Roccella e Yuh Kuo Tai. Alkanoids in quasi dieci anni di storia si consolida come realtà di riferimento della motion design focalizzandosi su progetti personali sperimentali. Nel percorso di crescita del team e di questi progetti di ricerca e sviluppo fonda nel 2018 coi medesimi soci Aria, startup di realtà aumentata che vuole diventare punto di rifermento per questa tecnologia valorizzando in primis i contenuti proposti e la user experience.

Antony Vitillo

AR/VR consultant and blogger
New Technology Walkers

Antony Vitillo è uno sviluppatore, consulente e blogger di realtà immersive. Ha iniziato a lavorare nella realtà virtuale nel 2014 e da allora si è distinto per aver preso parte a progetti dalla forte componente innovativa, come un gioco di fitness in realtà mista lanciato insieme ad HTC o un concerto in realtà virtuale visualizzato da 75M di persone. Il suo blog è considerato un punto di riferimento per i tecnici di realtà virtuale e ha partecipato come speaker ad eventi di caratura internazionale.

Fabio Viola

Videogame designer and producer
Museum serial innovator

Docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi. E’ uno dei pionieri internazionali della gamification e collabora con enti pubblici e grandi firme private nei processi di coinvolgimento dei dipendenti e dei pubblici. Fondatore del collettivo TuoMuseo, autore di produzioni come Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con oltre 4.5 milioni di download. Attualmente coordinatore del progetto triennale Alghero Città che Gioca, volto a infrastrutturale ludicamente la città sarda.

Modera

Simonetta Pozzi

Corporate storytelling, specializzata in XR

Una storyteller che coniuga l'antica arte del racconto con la tecnologia. Dopo una lunga esperienza nel marketing e direct marketing in qualità di Product Manager e web point manager dal 2012 si è dedicata alla comunicazione narrativa, specializzandosi nel digitale e in particolare nel VR/AR storytelling. Consulente e trainer in corporate storytelling e VR/AR marketing è formatrice professionista e consigliere della delegazione Piemonte e Valle d'Aosta di AIF (Associazione italiana Formatori).

Guarda i talks precedenti

28 Aprile: Il LIFE CYCLE THINKING NEL DISPLAY DESIGN