MILANO GRAPHIC FESTIVAL

MILANO GRAPHIC FESTIVAL
25/27 MARZO 2022

Viscom Italia è orgogliosa di collaborare per la promozione della prima edizione del Milano Graphic Festival dedicato al graphic design, alla illustrazione e alle culture visive.

L‘ evento si terrà a Milano dal 25 al 27 marzo 2022 a Milano ed è promosso da SIGNS e prodotto da h+, a cura di Francesco Dondina, con il patrocinio di Comune di Milano, AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, AGI Alliance Graphique Internationale, ADCI Art Directors Club Italiano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, ADI Delegazione Lombardia e Circuito Lombardo Musei Design.

Per la comunità del visual design sarà l’occasione per uscire dall’ambiente degli addetti ai lavori e portare il mondo delle comunicazioni visive all’attenzione del grande pubblico, delle istituzioni, delle imprese e dei giovani. Un’iniziativa fortemente votata a spirito di partecipazione e condivisione, con l’obiettivo di riattivare energie e far convergere attori ed esperienze intorno alle culture del progetto visivo per apprezzarne l’unicità e il valore strategico.

Partendo da una necessaria riflessione sul ruolo e sulle responsabilità del visual design ai giorni nostri, con un occhio sempre attento alle tradizioni storiche, la missione di MGF sarà quella di costruire ponti e sinergie tra mondi e ambienti diversi sia nell’ambito del mercato che in quello disciplinare, con un atteggiamento di generosa apertura inclusiva.

Il Festival non sarà caratterizzato da un tema unico ma da una serie di argomenti trasversali che saranno un’occasione di confronto e di dibattito: dalla riqualificazione urbana all’ambiente, dall’identità di genere alla formazione.

Milano Graphic Festival si propone quindi come catalizzatore di idee e relazioni sul tema della comunicazione visiva, per generare conoscenza, promuovere la ricerca, la formazione e sostenere i giovani talenti, puntando non solo sulla valorizzazione di “un’arte” che interseca diverse discipline, ma anche sul ruolo del design della comunicazione nell’ambito della rigenerazione urbana e sulla sua influenza a favore della qualità della vita e del benessere dei cittadini.