Sustainable Viscom

Reed Exhibitions Italia e Viscom Italia si impegnano a promuovere in maniera concreta una comunicazione responsabile, ospitando e valorizzando tecnologie, applicazioni, prodotti, soluzioni e modelli di comunicazione, che coniugano etica produttiva, il rispetto dell’ambiente, la diversità e la qualità della vita di ognuno di noi. L’obiettivo è mettere al centro l’eccellenza del comparto, per costruire un futuro migliore e valorizzare modelli di “ethically-minded”, in riferimento anche ai 17 obiettivi presenti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile).

Reed Exhibitions Italia ha intrapreso un percorso per introdurre un proprio Sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi ottenendo la certificazione ISO 20121 per la manifestazione Viscom Italia, con l’ente certificatore ICIM Spa e l’accreditamento da parte di Accredia. L’ottenimento della certificazione non rappresenta unicamente l’impegno di Reed Exhibitions Italia relativo alle tematiche di sostenibilità bensì la volontà di divenire volano su tali argomenti per tutta la filiera, dagli espositori ai visitatori e ai partner.

 

Reed Exhibitions promuove le comunità, migliorando la produttività e l'efficienza, considerando con particolare attenzione il SDG 11 (Città e comunità sostenibili), contribuendo al miglioramento della sostenibilità degli eventi fieristici. RX riveste un ruolo cruciale, formando le comunità, riunendo espositori e partecipanti, stake holder e partner. Ogni evento diventa in questo modo un contesto dinamico che migliora l'efficienza del mercato e promuove la condivisione delle conoscenze verso una Sostenibilità diffusa.

 

La certificazione si traduce nella riduzione dei carichi ambientali in tutte le fasi dell’evento, nella valorizzazione delle ricadute etico-sociali, dalla selezione dei fornitori sulla base di criteri di qualità ambientale, alla preferenza di location e strutture ricettive che seguono buone pratiche gestionali in ambito di sostenibilità, al riuso di allestimenti arredi e materiali impiegati durante gli eventi. Il comportamento etico implica necessariamente un senso di solidarietà ed è finalizzato alla ricerca comune per un futuro migliore.

 

Tra le diverse iniziative di “ethically-minded” Viscom Italia 2021 ha lanciato il progetto Insieme contro la fame” a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia. Durante i giorni di manifestazione, all’interno dei ristoranti del pad.8/12, l’iniziativa “Insieme contro la fame” invita espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro al Banco Alimentare della Lombardia, che ha consentito l’erogazione di 25.707 pasti a famiglie e persone bisognose di Milano attraverso le strutture caritative partner. Donare un pasto è un gesto di cura e attenzione, un modo diretto e un sostegno concreto in risposta ad un bisogno primario proprio come il cibo: un diritto fondamentale di ogni essere umano, con un importante valore di relazione.

 

Mettere al centro l’eccellenza del comparto della visual communication, per costruire un futuro migliore e valorizzare un nuovo ecosistema del mercato, per rispettare l’ambiente è l’obiettivo di SUSTAINABLE VISCOM. Un percorso innovativo in cui le aziende partecipanti presentano tecnologie e applicazioni sostenibili ma anche un’opportunità, per promuovere tutte quelle imprese che si stanno approcciando a questo nuovo modello di comunicazione. Nel 2021 hanno partecipato: ABS GROUP, CIEFFE FILATI, DPI ITALIA, EMBROIDERY SERVICE, EPSON ITALIA, EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS, IMBALLAGGI PROTETTIVI, LIYU ITALIA, MONTECOLINO, MONTI ANOTONIO, NGW GROUP, TRODAT ITALIA, T-SHIRT MAKERS, ZAMPOURIS.