Ascoltare, conoscere, imparare

Venerdì 7 Aprile

V1 15.00-16.00 - Come creare un negozio che sia un'esperienza memorabile? Idee, nuovi concept e applicazioni originali.

Marco Zanardi

Qual è il mix di competenze e attività necessarie per essere attrattivi, riconosciuti e creare una esperienza unica per il consumatore finale? Quali opportunità per proporsi a retailer e produttori come partner per migliorare la comunicazione visiva e l'esperienza in negozio? Quali soluzioni di visual communication, contaminandosi con tecnologie digitali, possono creare esperienze dinamiche nel punto vendita? Scopriremo insieme attraverso case history internazionali e locali gli ultimi trend del mercato del retail.

Relatore: Marco Zanardi, Realtà Group

 

V2 16.15-17.15 - Interactive packaging. Da semplici involucri di contenimento e protezione a strumenti di comunicazione crossmediale per l’engagement one to one.

Emanuele Posenato

Un tempo il packaging assolveva alla propria funzione comunicativa esclusivamente attraverso un codice iconico, cromatico e verbale, limitandosi a lanciare messaggi monodirezionali, in modo generalista e massivo. Oggi, le nuove generazioni di packaging, avvalendosi della tecnologia digitale e della possibilità di interazione fra il media stampato ed il web vedono dischiudersi nuove frontiere e soprattutto la grande opportunità dell’interattività, e più ancora di una comunicazione custom massiva. L’integrazione del packaging con le innovative tecnologie di wifi engage, offre realmente la possibilità di coniugare la comunicazione stampata tradizionale con le più recenti possibilità del web per distribuire informazioni ed arricchire l’esperienza di acquisto. Un viaggio alla scoperta dei possibili scenari del packaging interattivo, in grado di assolvere un ruolo proattivo nel marketing di prossimità, a supporto della tracciabilità del prodotto che contiene, ma anche della capacità di una maggior capacità di comunicare dei brand.

Relatore: Emanuele Posenato, Accademia del Poligrafico

 

Sabato 8 Aprile

S1 11.00-12.00 - Sapere, fare, saper fare, far sapere. Storie di lavoro, di futuro e di social.

Giovanni Re

In questo seminario ascolterete storie di idee, progetti, buone pratiche e visioni dalla viva voce di tanti artigiani tecnologici in sala e in collegamento per conversare insieme sugli aspetti digitali di comunicazione, marketing e tecnologie per stimolare il vostro pensiero e stimolarvi all'azione.

Relatore: Giovanni Re, Roland DG Mid Europe

 

S2 12.15-13.15 - Te la do io la reclame! L’individuo al centro della comunicazione: come coinvolgerlo e motivarlo all’acquisto?

Morelli e Pianigiani

Finita l'epoca dei jingle e dei Caroselli, la pubblicità cerca sempre più spazi di comunicazione che hanno al centro il singolo individuo, per coinvolgerlo emotivamente e motivarlo all'acquisto. Con tecnologie, innovazione, creatività e nuovi media e media usati in nuovo modo. Ne parliamo a Viscom, in un workshop da degustare come il piatto di uno chef, intenso e ricco di ispirazione creativa e di business.

Relatori: Dario Morelli, HP Italy; Luca Pianigiani, Jumper.it